“UN POSTO PER ME!” UN GRUPPO PER NON SENTIRSI SOLI…ANCHE IN EPOCA DI COVID
Nessuno trascorrerà maggior tempo con un disabile se non suo fratello o sua sorella. Eppure, queste figure centrali non ricevono l’attenzione dovuta e sono quasi inesistenti gli spazi e le occasioni a loro dedicati.
Dato il particolare periodo storico che stiamo vivendo, ho creato un progetto che possa sostituire quello originario (già condiviso), così da creare in sicurezza laboratori per Siblings che in questo periodo, hanno ancor di più bisogno di supporto e di ascolto.
I bambini e i giovani che crescono con un fratello o una sorella disabile spesso ottengono meno attenzione dai genitori e hanno più preoccupazioni e responsabilità dei loro coetanei. Il lockdown e la pandemia di Covid-19 hanno creato ulteriori sfide per questo gruppo di bambini vulnerabili.
Molti fratelli prima di questo periodo, si affidavano alla scuola, allo sport e agli amici per avere un po’ di tregua dalle tensioni vissute in famiglia. Senza questi meccanismi di supporto come se la cavano i Siblings? Quale sarà l’impatto sul loro benessere? Queste domande sono state per me l’imput principale per creare laboratori a sostegno di chi spesso voce non ha.
Lascia un commento